Close

PARTE IL 19 OTTOBRE ALLE 22,45 SU RAI 5 “I BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA”

Cisternino_borghi_ rai5- programma di roberto vecchi

“I borghi più belli d’Italia” è un programma monografico scritto da Roberto Vecchi con Domenico Dima e Nicola Montese, regia di Valerio Marchesini, che racconta in modo nuovo e originale i luoghi più suggestivi del territorio italiano.
Ogni puntata è narrata da una misteriosa voce fuori campo che ci racconta in tono pacato, elegante, sereno, profondo, “la favola della quotidianità”. La voce fuori campo umanizza oggetti e animali e li fa narrare con ironia e fantasia di luoghi che sembrano fantastici ma dove in realtà le cose succedono davvero.
Umberto Forte, con i suoi 25 anni dedicati a conoscere queste realtà, è “l’attore” che attraverso le conversazioni con i protagonisti della puntata, ci fa scoprire questo mondo apparentemente antico, lento e surreale che in verità pulsa di nuova luce e nuova energia.
Egli incontrerà persone “entusiaste” che vivono e lavorano da sempre nel borgo, che ci sono andate a vivere, che hanno riaperto attività che credevamo ormai dimenticate, turisti ammaliati dal fascino del luogo, storie di antiche o di ordinaria quotidianità che sembra appartengano al passato ma che invece sono più che mai attuali e moderne.
L’obiettivo del programma è riscoprire e raccontare i più bei borghi del nostro paese facendo percepire al grande pubblico che vivere ed abitare in un luogo incantevole e a volte surreale come quelli che descriviamo è un sogno realizzabile.
I borghi d’Italia non sono più soltanto storia e cultura, ma sono anche e soprattutto luoghi pieni di vita e di opportunità.
Cultura, artigianato, prodotti di nicchia, enogastronomia, creatività, tradizioni e dosi massicce di umanità sono gli ingredienti per far comprendere ad un pubblico attento e raffinato come quello di Rai 5 che è possibile vivere facilmente queste emozioni per un’ora, un giorno, una vita.
Riferimenti, scenari inediti, dettagli, emozioni, percorsi, vecchi mestieri che diventano nuovi, curiosità, persone positive e genuine, giovani che ritornano, residenze antiche e abitazioni recenti incastonate tra pietre secolari, sono le scene di un programma che vuole promuovere i borghi d’Italia non solo come mete turistiche, ma anche come possibili luoghi da scegliere per un nuovo stile di vita.

Go top